NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

No no parla pure a ruota libera si sta ragionando oltretutto da non venditori.......quindi.
ti metto un link da leggere, c'è un po' di infomercials ma tutto sommato alcuni spunti sono interessanti:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=31337

Il tutto va preso con pinze, molle e paranco.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Argh....ho venduto il carroponte da 5 ton.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

ahaha vedi che con poco peso fai poca strada.........occhio!
vado a dormire notte
max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

scusa stavo leggendo dall'altra parte.

Buonanotte.

Franco

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

questa notte sveglia alle 2 e 30 per tentare urano, dopo aver perso più di mezz'ora per sistemare l'accoppiamento vsf-corona dentata in DEC che avevo lasciato troppo lasco (smonta tele, smonta contrappesi, rimonta tutto e ribilancia) punto una stella in pegaso per controllare la collimazione; bene, anche avendo sbatacchiato lo strumento in questi due giorni tutto è rimasto cosi come l'ho lasciato (collimazione che feci allo zenit tra l'altro), c'è anche un buon seeing, ottimo.

Vado su urano, inizio a registrare e.... va via la corrente elettrica! dopo mezz'ora e qualche bestemmia per non aver caricato la power tank mi arrendo.

Max ho modificato il cavo delle ventoline così da poterlo collegare ad un alimentatore 12v da rete 220v; siccome non ricordo, devono aspirare da dentro il tubo e soffiare fuori vero?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Devono aspirare Mirco.........

Complimenti per la tenacia.
Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

puoi immaginare la gioia nell'andare attorno a brugoline alle 3 di notte; scemo io che la sera prima non avevo provato a far girare la montatura.

Devono aspirare ma da quale lato?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Aspirare da DENTRO il tubo portando fuori l'aria.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

3 mesi di attesa per la barlow telecentrica 1,3x di siebert, ed alla fine mi accorgo che l'ultimo barilotto, quello con il sistema autocentrante che accoglie il ccd si piega clamorosamente sotto il peso della ruota portafiltri. La barlow inoltre sembra essere più vicina ad una 1,5 x tra l'altro..

mi sembrava ci fosse qualcosa di strano.. 3 ore buttate nel cesso

ad ogni modo, dopo aver collimato con la barlow storta ed aver perso 2 ore a riprendere inutilmente, ho avuto giusto il tempo di fare una ripresa da 2 minuti a fuoco diretto al primo cratere che ho incrociato; un misero bottino che mi è costato anche il cazziatone della moglie che mi aspettavaper uscire


Edited by Gupise on Sep 14, 2013 at 01:05 AM

L'immagine non è il massimo, ma mi lascia ben sperare visto che è stata effettuata con una collimazione fatta non so nemmeno io come; la stella mi sembrava strana come le immagini lunari del resto, ma davo la colpa al seeing.. In giornata posto le foto della barlow, visto che l'ho pagata cara vorrei provare a recuperarla.

La montatura in AR va bene ma soffre in Dec, c'è un backlash esagerato che non riesco a sistemare, le correzioni quindi sono una pena. Avete qualche consiglio oltre quello di cambiare montatura visto che ci sto già pensando?
Edited by Gupise on Sep 14, 2013 at 09:25 AM
Edited by Gupise on Sep 14, 2013 at 09:34 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Bravo Mirco che sei pure riuscito a beccarti il cazziatone dalla moglie.........
La barlow: se il naso è storto c'è poco da fare bisogna rifarlo. Mandacela con il suo originale e vediamo se possiamo rifare sto pezzo. Se invece hai qualcuno vicino che te lo può fare più velocemente meglio, perchè noi siamo notoriamente lumache.......

Eq6: evidentemente la leva e il peso sono un po' oltre la gestibilità di questa montatura, non abbiamo molti consigli da dare visto che pensiamo tu abbia già curato bene il bilanciamento, ecc. Dovresti cercare qualche buon usato con una portata un po' superiore. Alla fine - visto che fai alta risoluzione - non ti interessano nemmeno elettroniche molto sofisticate. Riverifica pero' il posizionamento dei pesi e delle masse perchè in linea puramente teorica dovrebbe andare.......

La foto è molto bella considerando le condizioni in cui hai dovuto lavorare.....(un piccolo accenno: sembra che queste barlow telecentriche siano un po' guastafeste nel cono di luce, ma solo usandola potrai sapere.)

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)