Una riparazione inaspettata.
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
A integrazione di quanto abbiamo detto fino a questo punto, occorre precisare che non sempre si può evitare la fortura di un tubo in carbonio. Ci sono infatti dei punti in cui con la colla bicomponente non si ha l'agio di applicare nel modo corretto un pezzo, oppure il pezzo deve essere rimovibile.
In questo modello vediamo le due placche (dietro e avanti) che non si potevano ovviamente fissare con la colla (in questo caso mai più staccabili). Noi avremmo, per quanto ci riguarda, cercato soluzioni diverse perchè 4 fori per placca vicini alle parti terminali, pure loro forate, non sono il massimo come soluzione. Ben inteso questa è la nostra opionione tecnica. Pero' alla fine guardando tutto l'insieme è forato come da una mitragliata: 5 fori per la messa a fuoco, 8 fori per le placche, 12 fori per le testane. Questo non compromette la funzionalità di un OTA con una leva così corta , tuttavia - visto che non è stato costruito al risparmio - si potevano trovare soluzioni diverse ed egualmente funzionali. Le testane sono ottenute per fusione e poi rifinite alla macchina utensile, molto robuste e massicce.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Edited by maxproject on Dec 24, 2014 at 11:54 AM
In questo modello vediamo le due placche (dietro e avanti) che non si potevano ovviamente fissare con la colla (in questo caso mai più staccabili). Noi avremmo, per quanto ci riguarda, cercato soluzioni diverse perchè 4 fori per placca vicini alle parti terminali, pure loro forate, non sono il massimo come soluzione. Ben inteso questa è la nostra opionione tecnica. Pero' alla fine guardando tutto l'insieme è forato come da una mitragliata: 5 fori per la messa a fuoco, 8 fori per le placche, 12 fori per le testane. Questo non compromette la funzionalità di un OTA con una leva così corta , tuttavia - visto che non è stato costruito al risparmio - si potevano trovare soluzioni diverse ed egualmente funzionali. Le testane sono ottenute per fusione e poi rifinite alla macchina utensile, molto robuste e massicce.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Edited by maxproject on Dec 24, 2014 at 11:54 AM
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
Anche la messa a fuoco è fissata con 4 viti passanti direttamente sul carbonio.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
Il fuocheggiatore è un classico pignone cremagliera, ben eseguito, al cui interno è sistemato il correttore di campo del diametro di 66 mm.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
La testana anteriore, molto robusta, con il sistema classico di collimazione a tre viti e i tensionatori degli spiders , anch'essi classici con dado e controdato.
Notare che le dimensioni (e il peso) di questo complessivo consentono tranquillamente l'incollaggio del tubo principale, il quale risulta dello spessore di 2 mm.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Edited by maxproject on Dec 27, 2014 at 01:42 PM
Notare che le dimensioni (e il peso) di questo complessivo consentono tranquillamente l'incollaggio del tubo principale, il quale risulta dello spessore di 2 mm.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Edited by maxproject on Dec 27, 2014 at 01:42 PM
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
La cella del primario è costituita da una testana molto massiccia la quale contiene una piccola cella in cui il primario è fissato con dei grani laterali (6).
Sulla testana si notano i fori radiali per le viti passanti dal tubo in carbonio.
I grani di serraggio bloccano le viti di collimazione POSTERIORI , in modo tale che una volta settato lo strumento, tutti i parametri restino quanto più possibile fissi.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Sulla testana si notano i fori radiali per le viti passanti dal tubo in carbonio.
I grani di serraggio bloccano le viti di collimazione POSTERIORI , in modo tale che una volta settato lo strumento, tutti i parametri restino quanto più possibile fissi.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
Il tubo del cercatore è risultato purtroppo gravemente danneggiato, siamo dunque ricorsi al rifacimento, utilizzando materiale più lavorabile all'utensile. Il tutto è anodizzato opaco e come si vede dall'immagine, anche l'interno risulta più opaco di una normale verniciatura.
Il supporto di questo cannocchialino è spaccato quasi interamente. Il Cliente ha provveduto a riordinare il ricambio dal costruttore.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Il supporto di questo cannocchialino è spaccato quasi interamente. Il Cliente ha provveduto a riordinare il ricambio dal costruttore.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
Dunque dalle immagini precedenti si capisce che le soluzioni per riparare lo strumento non sono molte.
La prima prevederebbe la sostituzione integrale del tubo, di costo limitato, ma purtroppo con una alta incidenza di mano d'opera per effettuare tutte le forature come nell'originale, tale lavoro costa molto di più del tubo in se.
La seconda, che è quella da noi scelta, è la più semplice e di costo ancora contenuto: dopo aver provveduto alla pulizia della parte in carbonio (la vernice interna si stacca ad ogni contatto perchè è stata applicata su un interno ricoperto di lucidante, quindi non ha punti di ancoraggio, è la stessa vernice della parti metalliche che pero' riescono a trattenerla egregiamente), alla sua abrasione per togliere una parte di finitura lucida e ad una energica azione sgrassante, prevede l'applicazione di 4 larghe placche raggiate e fresate opportunamente, che provvedono a comprimere i fogli di carbonio in modo da rendere stabile come in origine la costruzione. Resta la parte del foro che è fessurata. Ma in questo caso la vite, essendo una delle tante, è sufficiente a bloccare il sistema, senza alcun effetto deleterio neanche in caso di un nuovo urto.
Queste sono le placche, raggiate come detto e con i fori inclinati del giusto angolo:
Per chiarezza: le placche a sx vanno sopra il tubo e sopra le medesime le placche originali, quelle a dx vanno dentro il tubo.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Edited by maxproject on Dec 28, 2014 at 01:51 PM
La prima prevederebbe la sostituzione integrale del tubo, di costo limitato, ma purtroppo con una alta incidenza di mano d'opera per effettuare tutte le forature come nell'originale, tale lavoro costa molto di più del tubo in se.
La seconda, che è quella da noi scelta, è la più semplice e di costo ancora contenuto: dopo aver provveduto alla pulizia della parte in carbonio (la vernice interna si stacca ad ogni contatto perchè è stata applicata su un interno ricoperto di lucidante, quindi non ha punti di ancoraggio, è la stessa vernice della parti metalliche che pero' riescono a trattenerla egregiamente), alla sua abrasione per togliere una parte di finitura lucida e ad una energica azione sgrassante, prevede l'applicazione di 4 larghe placche raggiate e fresate opportunamente, che provvedono a comprimere i fogli di carbonio in modo da rendere stabile come in origine la costruzione. Resta la parte del foro che è fessurata. Ma in questo caso la vite, essendo una delle tante, è sufficiente a bloccare il sistema, senza alcun effetto deleterio neanche in caso di un nuovo urto.
Queste sono le placche, raggiate come detto e con i fori inclinati del giusto angolo:
Per chiarezza: le placche a sx vanno sopra il tubo e sopra le medesime le placche originali, quelle a dx vanno dentro il tubo.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Edited by maxproject on Dec 28, 2014 at 01:51 PM
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
Ed ecco una prima analisi del danno. Abbiamo ricoperto con nastro adesivo la parte gravemente danneggiata e ne abbiamo tratteggiato il percorso. In questa immagine vediamo la parte esterna al tubo. Va aggiunto quello che non si vede: in prossimità del foto ovale della culatta la fessurazione lo attraversa e mostra il distacco totale dei fogli.
Notare la copertura con glossy esterno del carbonio, che in questo caso è correttamente applicato.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Notare la copertura con glossy esterno del carbonio, che in questo caso è correttamente applicato.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
La parte interna del tubo.
Noteremo che la parte in cui si è asportato la vernice opaca è ricoperta di lucido, questo non consente all'intiriflesso di aderire in modo consono e infatti ad ogni contatto cadono pezzi di vernice.
Per quanto riguarda la traccia della rottura, va poi confermato che successivamente a tubo pulito si è osservata la delaminazione completa in corrispondenza del foro. Si presti attenzione a come i fori sono stati un elemento scatenante della rottura.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Noteremo che la parte in cui si è asportato la vernice opaca è ricoperta di lucido, questo non consente all'intiriflesso di aderire in modo consono e infatti ad ogni contatto cadono pezzi di vernice.
Per quanto riguarda la traccia della rottura, va poi confermato che successivamente a tubo pulito si è osservata la delaminazione completa in corrispondenza del foro. Si presti attenzione a come i fori sono stati un elemento scatenante della rottura.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- maxproject
- Messaggi: 3109
- Iscritto il: 25/09/2008, 11:57
Una riparazione inaspettata.
Nei prossimi post vedremo la riparazione montata e la verniciatura con un nuovo prodotto, il quale è risultato molto complesso da applicare, per cui stiamo eseguendo tutti i test di durabilità e conformità , in modo da poter consegnare un prodotto perfettamente riparato al nostro Cliente.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)